- IL CIELO E LA TERRA PASSERANNO, MA LE MIE PAROLE NON PASSERANNO -
Verba volant, scripta manent - cioè: le parole volano, gli scritti rimangono. Dicevano gli antichi latini e questo è tuttora riscontrato nel fatto che gli accordi più vincolanti si mettono per iscritto e sono controfirmati anche davanti a testimoni.
Gesù quando citò la frase pronunciata nel versetto che stiamo considerando, dichiarò che le Sue Parole avevano valore eterno e quindi non sarebbero passate. Non si riferiva tanto al fatto che qualcuno le avrebbe messe per iscritto; intendeva, piuttosto, che le Sue Parole erano vere e non sarebbero state MAI smentite.... (estratto dal calendario cristiano edizioni C.E.M. Modena).
Nel Vangelo di Giovanni troviamo l'uguaglianza (possiamo usare tranquillamente quest'esempio) :
GESU' = PAROLA DI DIO. - PAROLA DI DIO=VERITA'. - VERITA' = GESU'
... e la parola si fece carne... (Giovanni 1:14 - leggere tutto da 1 a 14)
Questo passo del Vangelo di Giovanni ci mostra l'importanza degli scritti sacri e delle parole di Gesù. La PAROLA DI DIO è viva e ha dato la vita. Nella genesi è scritto che PER mezzo della Parola tutto fu creato.
Possiamo vedere come le diverse mode, usi e costumi nel mondo vadano e vengano con sfumature e nomi differenti a seconda delle epoche e delle società. La BIBBIA si rivolge al cuore dell'uomo, alla sua natura, che rimane sempre uguale. Per questo NON PASSA di moda. E' sempre attuale e pronta a colpire e pungere nell'intimo colui che si accinge a leggerla in modo sincero e con spirito di ricerca. Lasciatevi convincere dalla PAROLA che è VERITA'. Mettetela alla prova. Esaminatela, verificatela. Sperimentatela nella vostra vita. Lasciatevi convincere dalla PAROLA=GESU'=VERITA'. Un saluto.