Il re Davide autore del Salmo 51, e quindi del versetto di oggi, scrisse questo Salmo dopo essere stato rimproverato dal profeta Natan per essersi macchiato di un duplice grave peccato. Davide non nascose la propria colpa; paingendo, confessò a Dio il peccato e poi chiese di poter avere un CUORE PURO. Questa richiesta di Davide, che dovremmo fare nostra, ha un significato ben preciso. A DIO dobbiamo chiedere di:
purificare i nostri desideri e i nostri moventi, perchè dai nostri pensieri derivano poi le nostre azioni.
Se nell'intimo del nostro cuore ameremo la volontà di Dio più della nostra, allora poi anche il nostro agire non potrà, di conseguenza, che essere in armonia con il divino volere. Il re Davide commise i suoi errori, ma seppe pentirsi sinceramente abbandonando il peccato, tant'è che venne definito:- un uomo secondo il cuore di Dio- (Atti 13:22)
Che sia così anche per noi. -estratto dal calendario 2009 edizioni C.E.M. Modena-
La PUREZZA, può essere indicata solo da chi è PURO. E può essere ottenuta solo attingendo alla fonte della PUREZZA, vale a dire DIO. E' sempre LUI che da le MISURE per riuscire a comprendere questi VALORI ASSOLUTI come Verità, Pace, Libertà che difficilmente o per niente possibile potremmo comprendere e afferrare. Ognuno farebbe misure proprie e darebbe indicazioni personali, lasciando "libertà"(o schiavitù) all'individuo. Purtroppo l'esperienza quotidiana personale ci indica che la natura dell'uomo è ben lontana dal ricercare ciò che è puro.
Se guardo dentro di me, vedo la mia difficoltà nell'essere puro. Tante volte non abbiamo per niente voglia di essere puri, e i nostri pensieri sono spesso all'opposto. Spesso sono stimolati dalla società che ci circonda, che ci riempie di ira, angoscia, falsità e molte volte quotidianamente riesce benissimo a contaminarci. Grazie Signore per la purezza che possiamo trovare in Te, e per il perdono dei peccati che ci hai dato nonostante la nostra natura spesso ci ritrascini verso il baratro del peccato e dei cattivi pensieri/azioni.
Un saluto a tutti i puri di cuore e a quelli che vogliono esserlo.
Nessun commento:
Posta un commento